La giornata era iniziata con una tranquilla passeggiata alla Concessionaria Moto Bmw Zippilli di Macerata per uno sguardo, nel giorno della presentazione, alla nuova R 1200 R. Come ogni volta succede però il richiamo della neve è sempre più forte così, dopo uno sguardo veloce alla nuova nata di casa Bmw, anche oggi è finita in gloria.
Quella fiammella che alimenta il sacro fuoco sempre acceso nel mio animo quando sono in moto non si smentisce mai, eccomi allora con Francesco imboccare la strada verso Ussita. Siamo fortunati la via è sgombra anche se cumuli di neve sulle cunette accompagnano il nostro incedere. Ci accoglie la piazza del paese dove diversi sciatori stanno riposizionando i loro attrezzi del divertimento sulle auto, ci guardano increduli e sbalorditi pensando che forse abbiamo sbagliato stagione, noi incuranti ci godiamo il panorama ed iniziamo a salire verso il paese di Casali. E' difficile descrivere le sensazioni provate lungo i 5 km. che ci portano sotto il massiccio del Monte Bove, i nostri sguardi sono equamente divisi tra la carreggiata che inizia ad essere innevata e quella massa imponente di roccia sempre più vicina che ci esorta a continuare. Raccogliamo l'invito raggiungendo con attenzione il paese alle pendici del monte, tra tanta neve parcheggiamo le nostre moto ed euforici, nella solitudine di quel silenzio ovattato, ci godiamo il panorama.
Penso di non esagerare affermando che il massiccio del Monte Bove somiglia ad una montagna delle nostre splendide Dolomiti oggi magicamente trasferitesi sui Sibillini per la felicità di chi come me ama questi luoghi. La giornata è trascorsa, un'altro giro in moto termina lasciandomi in testa un'idea affascinante; in particolari circostanze e condizioni come quelle odierne...
...Siamo Solo...