SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

VAL D'ORCIA E LAGO DI BOLSENA

Con Dario, Cris e il D-team                               17 Febbraio 2017

E' sabato pomeriggio, squilla il cellulare "Ciao Romualdo sono Dario con Cris siamo a Pienza, domani giro in Val d'Orcia e lago di Bolsena con altri componenti del D-team... Sei dei nostri"??  "Certo che si"!!! Come posso rinunciare ad un invito del genere. Dario con Cristina sua compagna nella vita sono i fondatori del Club D-team di facebook che raccoglie oltre 3400 iscritti da tutte le parti d'Italia di cui anch'io faccio parte.



Alle 07,00 sono già in moto, lungo il tragitto si aggiungono Antonio e Daniele, in breve siamo a Pienza sotto l'albergo di Dario e Cris che saluto caramente e ringrazio per l'invito. Poco dopo il gruppo formato da una ventina di motociclisti guidati dal tour leader odierno Corrado Benocci è pronto a partire. Cris gran motociclista con la sua Adv triple black è sempre tra i primi, Dario fa la spola su e giù per riprendere, con la telecamera piazzata sul casco, tutti i partecipanti, è davvero un bel divertimento essere nel mezzo di tanti appassionati motociclisti. Strade dal traffico nullo quelle verso Radicofani, Cetona e San Casciano Bagni tutte per noi, aprire e chiudere il gas a piacimento è una vera libidine.




Lungo il percorso si aggiungono altri bikers appartenenti al sodalizio allungando il serpentone di moto che viaggia compatto prima verso Acquapendente e poi a Bolsena per una sosta sul belvedere del lungolago. Come per magia appaiono dolcetti e spumante che consumiamo in allegria fra risate e pacche sulle spalle brindando alla prima uscita ufficiale del 2019.




Dopo la festa le strade dei partecipanti si dividono, c'è chi torna verso casa ma il gruppo seppur ridotto fa rotta verso Orvieto ancora curve, prima in salita e poi giù verso la città con doverosa sosta per una foto davanti alla rupe.



Siamo ai saluti, un abbraccio e Dario e Cris imboccano l'autostrada verso Bergamo, io e i miei compagni odierni, a briglie sciolte, sulla strada del Monte Peglia con sosta immancabile da "Peppa e Angelino" per uno spuntino onorando la loro famosa torta al testo con prosciutto e formaggio prima del rientro.

Non ho più tempo per ciò che non mi piace. Per le persone, le cose, o le convenzioni. Non ho tempo per essere triste, per inseguire i sogni degli altri o guardare indietro.
Non ho tempo per aspettare, rimandare, rinunciare, accontentarmi. Ho il mio tempo ed è questo. Me lo prendo e voglio viverlo per davvero. (Dario Ravizza)