SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

BMW MOTORRAD CLUB UMBRIA

Urbino.... e non solo                                    17 Marzo 2019

...."Abbiamo in faccia Urbino ventoso: ognuno manda da una balza la sua cometa per il cielo turchino. Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza, risale prende il vento; pian piano tra un lungo di fanciulli urlo s'innalza"....

"L'Aquilone" poesia di Giovanni Pascoli ambientata ad Urbino è rimasta nella mia testa fin da quando alle elementari si studiavano i versi dei poeti. Ho sempre pensato a un luogo fatato dove puoi realizzare i tuoi desideri di bambino, allora mai avrei pensato che dopo oltre mezzo secolo, ci avrei realizzato il  mio di desiderio di sempre.... guidare una moto.



Diverse altre volte ho visitato la città ma oggi è un'occasione particolare, da non lasciarsi scappare, la motogita coi soci del Bmw moto club Umbria. L'itinerario è lungo e pieno di curve prima verso il Passo di Viamaggio, Belforte all'Isauro e Urbania dove i più scalmanati si scatenano sulle curve dei 17 kilometri in salita verso Urbino. Man mano il gruppo si ricompone, siamo tutti, allora in piazza non può mancare la foto ricordo con lo striscione che ci rappresenta


Visitiamo Urbino, come scritto sopra, in me crea sempre suggestione. La bellezza del Palazzo Ducale, la casa di Raffaello, l'Università fiore all'occhiello della città, e tutto il centro storico patrimonio dell'Unesco valgono bene una visita. Dopo il pranzo torniamo alle moto, l'andatura verso Apecchio è più pacata, incolonnati saliamo verso la cima del Monte Nerone fino alla magnifica terrazza posta in vetta dove invero il panorama di cui si gode è in parte interdetto dalle nuvole. 

Adesso la mia strada e quella dei soci del Club Bmw si dividono, loro verso Pietralunga e casa, io no, io ho ancora in serbo qualcosa prima del rientro, l'ascesa verso il Monte Petrano. E' tanto tempo che non salgo e oggi non mi lascio sfuggire l'occasione. Fortunatamente le nuvole sulla salita si sono diradate; forse le curve in solitaria, forse il sole che fa da padrone, forse il vento poderoso che rende l'aria limpida e tersa tanto che dalla cima riesco a scorgere il mare Adriatico, forse i primi fiori che spuntano ma in questo momento non ho niente altro da desiderare....



Ora si, ora posso tornare a casa soddisfatto consapevole che "non dalle ricchezze ma dalle virtù e dalla libertà nasce la bellezza"