SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

GITE DI NATALE

Alla ricerca della neve (primo episodio)           12 Dicembre 2021

..... E non è stato difficile trovarla per la felicità del lupo che torna nel suo habitat naturale

                         
                           
Natale è sinonimo di festività e di neve per chi come me ha un'attrazione particolare per i panorami innevati da vivere a bordo della propria moto. Quest'anno la neve è caduta copiosa sulle nostre montagne anticipando di qualche giorno le festività e io non potevo non approfittarne. I panorami dalle varie webcam sui Sibillini sono splendidi ma oggi con la moto impossibili da raggiungere a causa strade ghiacciate. Incontro Luca che condivide le mie stesse passioni a Sant'Anatolia di Narco, anche lui indeciso su che percorso intraprendere. Decidiamo allora per la  via che sale da Arquata del Tronto, sono sicuro che in moto non arriveremo a Forca di Presta per goderci il panorama sui Sibillini ma almeno beneficeremo della vista sull'intero massiccio del Vettore. Dalla galleria di Forca Canapine raggiungiamo la Salaria iniziando l'ascesa verso Piedilama e Pretare. Man mano che saliamo il manto di neve aumenta sensibilmente sicuramente oltre il mezzo metro col panorama splendente del Monte Vettore sempre più vicino….

Saliamo ancora fino a quando il manto stradale si fa pericoloso, lo spazzaneve ha fatto il suo dovere ma sulla carreggiata si sono formate lingue di neve e ghiaccio sempre più grandi e frequenti che suggeriscono di invertire la rotta. Ancora una sosta, ancora uno sguardo, ancora una passeggiata in mezzo alla neve, ancora tanta felicità….

                                                     

Visto che è stata una straordinaria giornata di moto e di neve ragionandoci bene con Luca penso che mancando ancora diversi giorni alle festività le gite di Natale verso le montagne potranno continuare magari su strade completamente transitabili.....   


Alla ricerca della neve (secondo episodio)           15 Dicembre 2021


Eccolo il seguito in una giornata di moto poco favorevole che abbiamo affrontato con Antonio verso Sasso Tetto il lato più a nord dei Sibillini, alla continua ricerca di paesaggi innevati. Sfortunatamente nebbia e nuvole basse  hanno fatto da padroni almeno in alta quota. La nota positiva è stata comunque la bellezza dello scenario della coltre bianca che ci ha accompagnato per tutto il tragitto con molte belle curve ma soprattutto grazie agli straordinari cumuli che abbiamo trovato al nostro arrivo purtroppo offuscati dalla foschia.

                                                           
                                                      
A lungo andare, dopo aver consumato un veloce spuntino, la nostra costanza di aspettare una schiarita è stata premiata, madre natura ci ha concesso qualche attimo di tregua con  squarci di sereno nel cielo che ci sono serviti a contemplare un panorama che lascio a voi giudicare.... 


                                                         


Alla ricerca della neve (terzo episodio)              19 Dicembre 2021

L'epilogo gratificante per i miei viaggi Natalizi "alla ricerca della neve" è avvenuto oggi da Castelluccio a Frontignano, dal Monte Vettore al Monte Bove. Una settimana intensa con tre giri per vivere giornate di moto veramente intense al cospetto delle montagne dei Sibillini ricoperte da ingenti quantitativi di neve.....

                  
Dopo qualche telefonata per capire la percorribilità delle strade con Luca pensiamo che il tragitto più pulito dal ghiaccio per raggiungere Castelluccio sia la strada che sale da Visso. Effettivamente la carreggiata è libera dalla neve tranne un paio di curve che comunque superiamo tranquillamente con le nostre Gs. A Forca di Gualdo il panorama sull’intera  catena dei Sibillini, coperti di neve, e su Castelluccio è impareggiabile ma oggi a stupirmi di più è stata la presenza di tanti motociclisti al centro del borgo come noi attratti dalle abbondanti nevicate.




                                                                                                                                                                          
Scambiamo quattro chiacchiere con i bikrs presenti animati dalla nostra stessa passione ed eccoci pronti a ripartire verso Frontignano. Il Monte Bove salendo da Ussita si para di fronte alle nostre moto coi suoi tratti di scogli frastagliati interrotti da tratti totalmente ricoperti dal manto bianco della neve….. Credo non ci sia altro da aggiungere e soprattutto desiderare!!!



                                              

Il Natale sta arrivando come mi auguro gioioso per tutti, sicuramente per me ancora di più grazie ai giri in moto alla ricerca della neve.