Geyser Sibillino..... 13 Marzo 2022
Un pizzico di Islanda sui Sibillini: nel cuore di una vallata spunta un getto d'acqua alto circa 10 metri che tanto ricorda i geyser della fredda isola dell'Atlantico. Chi in questi giorni passa per Pian della Gardosa, una vasta vallataa a mille metri di altezza che si incontra poco dopo aver superato l'abitato di Foce di Montemonaco (Porta di accesso per i laghi di Pilato) tra il Monte Vettore e il Monte Sibilla, può ammirare uno spettacolo unico. Un getto d'acqua che fuoriesce da una tubatura che viene aperta perchè non congeli, e che grazie all'aumento di pressione si alza a più di dieci metri circondata da una distesa bianca che ricorda panorami nordici. Un getto d'acqua che ha generato un secondo spettacolo congelando i rami delle piante circostanti che sembrano statue di ghiaccio.
Foce è uno dei paesi più belli dei Sibillini posto a 950 metri di altitudine alla fine di una valle dominata dal Monte Vettore e dal Monte Sibilla, in questo periodo c'è tanta neve poi improvvisa aggiungo un'altra scoperta, nei pressi dell'abitato sgorga un getto d'acqua alto oltre 10 metri da sembrare un Geyser, non mi resta che andarlo a vedere!!!! Mi accompagnano sentimenti contrastanti durante il tragitto, la voglia di arrivare si contrappone al godimento della strada, 20, 30, 40 km. circondato da cumuli incredibili di neve su carreggiate completamente sgombre. Arquata del Tronto, Pretare, Montegallo fino a Foce.... è un vero piacere curvare fra tanta bellezza.
Ci siamo, domando al bar del paese il modo per raggiungere il Geyser ed eccola la sorpresa c'è da camminare 50 minuti in salita fra 40 cm. di neve fresca, non è uno scherzo ma non ho nessun dubbio, stavolta vince il lupo, stavolta non si torna indietro, incamminandomi sul sentiero. E' davvero piacevole avanzare in una natura bianca, incontaminata e solitaria gratificata dalle vette delle montagne, poi finalmente, in lontananza appare quell' altissimo getto di acqua che raggiungo con un ultimo sforzo.
Il tempo di riprendere fiato sedendomi riesco a catturare ogni particolare, ogni sfumatura di tanta beltà. Fino a poco prima il getto era un semplice zampillo perchè ghiacciata dai 10° sottozzero della notte, ora grazie al sole, la forza dell'acqua ha riportato il flusso alla solita dimensione.... niente da aggiungere se non..... ECCEZIONALE
E' ora di tornare, ci sono tanti km. di strade da percorrere tra panorami innevati, c'è Castelluccio con tanti motociclisti, ci sono tante curve, tutto bello tutto da gustare ma sono solo di contorno perchè la ciliegina del viaggio in moto di oggi è il geyser che si innalza tra i Monti Sibillini....