SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

IL COMPLEANNO DEL LUPO

 M. C. Assisi, Raduno monte Catria, la neve...   29 Gennaio 2023


Se avessi potuto sognarlo lo avrei voluto così il giorno del mio 68° compleanno.... La moto per il raduno del Monte Catria a Frontone, la compagnia degli amici del Moto Club "Città di Assisi", il pranzo nella foresteria del Monastero Camaldolese di Fonte Avellana, il brindisi in allegria per gli auguri e la neve, tanta neve come tocco finale per rallegrare ancora di più la mia giornata di festa.


Siamo una decina di motociclisti, un bel numero di partecipanti per la stagione attuale, ci muoviamo in direzione Gubbio, il sole fa capolino ma le sorprese sono a portata di mano. Dopo il valico della Contessa il freddo aumenta, le nuvole basse oscurano il cielo e parte del panorama, la coltre di neve è sempre più abbondante ai margini della carreggiata. Arriviamo, in breve, al Castello di Frontone sede del raduno, poche moto che aumentano pian piano nella piazzetta del piccolo borgo che domina il paesaggio circostante copiosamente innevato. Invero la partecipazione è stata inferiore rispetto ad altre edizioni, il freddo e la neve hanno scoraggiato i più ma non sono mancati motociclisti a me cari, conosciuti negli anni, che saluto con affetto.


E' il momento di imboccare la via per il Monastero di Fonte Avellana dove nella Foresteria è previsto il pranzo, la strada diventa difficile già dissestata dall'alluvione di metà Settembre è ancora peggiorata per le abbondanti precipitazioni fortunatamente comunque libera dalla neve. A velocità ridotta e senza intoppi raggiungiamo la destinazione godendoci una vista fiabesca sul Monastero.


Tanta gente a giocare sulla neve ma zero motociclisti.... Con fatica riusciamo a ritagliarci un posto per il parcheggio rifugiandoci poi nella foresteria per consumare un lauto pasto a base di polenta e carne alla brace. Al momento del dolce l'immancabile apertura dello spumante con conseguente  brindisi, auguri e applausi da parte di tutti i partecipanti....


Alla fine la giornata del mio 68° compleanno si è svolta alla grande e soprattutto come l'avevo  sognata....  "D'altronde i sogni sono fatti per le persone coraggiose, per tutte le altre ci sono solo i cassetti."