SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

GRAN SASSO, L'ULTIMA NEVE....

 Apertura strada per Campo Imperatore          29 Aprile 2024

Lo strano inverno che ci ha da poco lasciato, viste le scarse  precipitazioni nevose, ha creato un fatto inusuale sul Gran Sasso. La strada che sale a Campo Imperatore era stata riaperta molto prima degli altri anni salvo poi essere richiusa causa le abbondanti precipiazioni improvvise e inaspettate di metà Aprile. In questi giorni l'apertura definitiva, allora oggi non mi sono fatto pregare per godere di quelle straordinarie curve immerse in un panorama incomparabile.....                                                                                                                                             






                               In compagnia di Alessandro  Bmw K 1600 e Alessandro Honda Africa Twin, motociclisti Assisani, gasati pensando a ciò che troveremo scegliamo la via più veloce per raggiungere la meta, Terni, Rieti, l’Aquila e  ci siamo. Con sole pieno saliamo da Fonte Cerreto verso quel panorama fino ad ora solo immaginato. Un occhio alla strada, l’altro al panorama, curve a non finire e quindi divertimento assicurato in moto circondati da quel caleidoscopio di colori affascinanti delle montagne innevate reso ancora più straordinario dalle chiazze marroni della terra e da quelle delle pietre del Corno Grande che stanno facendosi largo tra la neve.                      

                                                                                                                                                                

                                                         
                                   
Dal bello al più bello quando giriamo a sx all’inizio della Piana verso l’osservatorio. Prima la strada sale dolcemente fino ad attorcigliarsi su se stessa con stretti tornanti negli ultimi km. Qui la neve è la padrona incontrastata con alti cumuli che arrivano fino alla carreggiata.


Destra sinistra che spettacolo perdersi in tanta bellezza e che meraviglia dedicargli un cuore a testimonianza del mio passaggio…..

Siamo al punto più alto del tragitto a 2190 metri davanti all’osservatorio, ci concediamo una meritata pausa consumando sotto un meraviglioso sole  la schiacciata tipica del posto, davanti a noi il Gran Sasso e la neve,


 
sono loro i padroni incontrastati della giornata, di una giornata di moto che ricorderemo a lungo.


                            FOTOGALLERY