Oggi ha vinto la neve.... 30 Marzo 25
Come ogni anno il nostro Moto Club, nel penultimo fine settimana di Giugno, organizza una manifestazione denominata "Motorally sulle Vie Francescane." Quest'anno per festeggiare la 30^ edizioene l'itinerario si svolgerà su uno dei posti più belli del centro Italia e cioè il Tour dei Monti Sibillini. Preparato l'itinerario decidiamo di effettuare il giro della prima ricognizione Domenica 30 Marzo. Il meteo non è il massimo ma non prevede pioggia, la decisione è unanime partiamo. La prima tappa è Norcia poi su verso Castelluccio. Si alternano nuvole e sole, la temperatura è gradevole anche a Ussita e a Campobonomo dove è ubicato l'agriturismo/ristorante Le Casette previsto per il pranzo.
Pasto da ricordare a base di prodotti locali e siamo di nuovo in moto verso il lago di Fiastra, Bolognola e Sassotetto. Le montagne sono coperte da nuvole basse, più saliamo e più la visibilità, anche sulla carreggiata, diminuisce fino al valico della Maddalena dove in fila imbocchiamo la strada per i Piani di Ragnolo. Pochi decine di metri e tra la nebbia inaspettatato e improvviso appare il manto bianco della neve alta almeno 15/20 cm. Immediatamente ci fermiamo, gli ultimi girano le moto, noi davanti aiutandoci l'un l'altro, a nostra volta invertiamo il percorso e tutti insieme, in sicurezza, torniamo sui nostri passi.
P.S. Mi concedo uno sfogo, ho pubblicato il post di questa giornata su varie chat di facebook per presentare la nostra manifestazione. Io e i miei amici abbiamo ricevuto tante di quelle offese anche personali da pseudo motociclisti per avere percorso, tra l'altro come spiegato sopra, un brevissimo tratto innevato.... Quella di noi motociclisti ai tempi in cui ero giovane (tanti anni fà) era una famiglia, per alcuni ora forse è diventata una casta quella di leoni da tastiera. Grazie per avermi letto