SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

LE PIEGHE DEI DEBUTTANTI

Buona la prima per Jacopo e Andrea


Nuova giovane linfa in arrivo per il mondo della moto dopo che Andrea e Jacopo hanno conseguito la patente A1 per la guida di motocicli. 


Io vecchio motociclista,  per onorare il loro ingresso a pieno titolo nella grande famiglia dei motociclisti non potevo che organizzare una motopasseggiata in loro onore per l'esordio tanto atteso. Quella di domenica 14 Novembre sarà una giornata che resterà a lungo nelle loro menti e nei loro cuori. Dopo tanti chilometri percorsi, come passeggeri, a sognare e fantasticare eccoli pronti a spiccare il volo sulle loro fiammanti Aprilia 125 e Beta 125 rr enduro. Una notte agitata e insonne per i due ed eccoci alla partenza. Io ed i miei amici li scortiamo in direzione di Colfiorito, Pieve Torina, Lago di Fiastra, battesimo di fuoco viste le numerose curve e tornanti da percorrere resi ancora più difficoltosi da affrontare dalla rugiada notturna presente sul manto stradale. I nostri ragazzi si alternano in testa al gruppo, mai un tentennamento, mai un'esitazione è un piacere vederli guidare assecondandoli nelle loro pieghe sulle nostre moto in una giornata limpida e piena di sole. Ci accoglie il Lago di Fiastra incastonato tra i Monti Sibillini, dove è obbligatoria una foto a ricordo di questo evento straordinario. Dopo la visita all'Abbazia di Macereto sosta a Casali di Ussita, piccolo borgo alle pendici del Monte Bove, dove consumiamo un sontuoso pranzo nell'omonimo rifugio a base di prodotti di montagna allietato da una vista mozzafiato sul Monte Bove e sul Monte Fargno ricoperti di neve. Brindisi finale, a base di coca cola per i ragazzi, augurandogli un futuro radioso pieno di curve e tornanti in moto ma rettilineo e senza difficoltà nella vita futura. Il sole pieno fa da contorno alle foto e al riposino che ci concediamo prima della ripartenza che avviene transitando da Ussita, Visso e Sellano, curve e ancora curve che laureano, a pieni voti, Jacopo e Andrea motociclisti di rango. Al momento dei saluti, felici per la bella giornata trascorsa, ci siamo complimentati con i due esordienti per la gestione delle loro moto durante i 220 km. percorsi con la raccomandazione di attenzione e prudenza che non devono mai mancare alla guida di una moto.