SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

RODAGGIO R 1200 GS L.C.

03-MARZO 2013

Dopo parecchio tempo di assenza dovuto a problemi familiari non del tutto risolti eccomi di nuovo pronto a scrivere sulle pagine del mio blogcon una notizia sensazionale. Ho portato a casa la nuova R1200 GS raffreddata a liquido e presto spero di poter iniziare a conoscerla facendo qualche uscita. Le prime impressioni sanno di moto stravolgente rispetto al precedente modello, per il momento però non posso esprimere giudizi più precisi perchè ho solo percorso la strada dal concessionario Zippilli moto di Macerata, dove l'ho acquistata, fino a casa.



16 MARZO 2013

Finalmente la prima uscita con la nuova GS raffreddata a liquido, oggi riuscirò a provarla sperando di capire se tutto ciò che di buono i tester dicono di lei corrisponda a verità. Dal punto di vista estetico è un bel passo avanti, più muscolosa, più filante, più aggressiva. Premo lo start e via, da subito sulle prime curve per Colfiorito mi rendo conto che la musica è cambiata, resta la incomparabile GS di sempre migliorata però sotto ogni aspetto, maneggevolezza, protettività, potenza del motore,erogazione progressiva lungo tutto l'arco di utilizzo, sempre facile e divertenteda guidare. Facendo un paragone col passatoc'è lo stesso balzo in avanti del 2004 quando la moto passò da 1150 a 1200 con l'aggiunta oggi di migliorie dovute all'utilizzo massiccio dell'elettronica. E'un divertimento muoversi tra le varie regolazioniche la moto permette:Riding mode, tip, info, sospensioni semiattive, asc, esa, cruise control. una vera chicca, particolarmente apprezzata, distintiva della moto è il faro a led con regolazioni automatiche a seconda della luminosità. Attento a tutto ciò, dopo aver fotografato candele di ghiaccio nei pressi di Pieve Torina, mi rendo conto a malapena di essere arrivato davanti a un panoramada cartolina, i monti Bove, Bicco e Farnio coperti di neve, è certo tutto ciò insieme alla mia moto merita una sosta in contemplazone.



Cosa chiedere di più, moto straordinaria, panorama sui Sibillini da favola, un tripudio di felicità per me amante della moto e della montagna. Solo io e la mia GS in questi luoghi tanto che devo raggiungereCasali di Ussita, sotto la parete nord del monte Bove per incntrare un passante e farmi immortalare con la mia cavalcatura.




Per consolidare l'affiatamento col mio mezzo opto per il ritorno via Valnerina, una palestra per ogni motociclista dove si susseguono curve di ogni genere. La GS corre sicura ed è sorprendente la risposta alle sollecitazioni del gas. Km. dopo km. ho il piacere di scoprirecome gli ingegneri tedeschi siano riusciti a migliorare una moto che fino a ieri sembrava perfetta. Dopo circa 250 km. sono a casa lieto di avere nel garage una nuova "Balla coi lupi" sicuramente più performante delle precedenti che in me comunque hanno provocato gli stessi sentimenti che provo adesso.

24 MARZO 2013

Non poteva mancare, a completamento del rodaggio, un giro sulle strade che portano a Castelluccio di Norcia. E' un piacere unico condurla sulle curve verso Forca di Gualdo. In modalità "Dinamic" ha un allungo prorompente, si esce a palla da ogni curva precisi e senza sbavature grazie anche ai sistemi di regolazione delle sospensioni e alla straodinaria maneggevolezza  incrementata dalle gomme Metzeler di cui dispone. Ai 1500 metri del passo il mio sguardo spazia a tutto tondo sui Sibillini che mi circondano, ancora neve su tutta la catena a rallegrare di per se una giornata già entusiasmante.
  

Penso ad un panino e a un saluto veloce ai gestori del solito bar di Castelluccio e mentre parcheggio ecco un'altra lieta sorpresa dietro di me arriva Francesco con la sua GS, amico e compagno di tanti giri ed avventure in moto, lo guardo meravigliato ma prima che possa parlare mi dice: "non sorprenderti non era difficile immaginare di trovarti qui". Risate fragorose, un panino, un caffè e giù insieme verso il Piano Grande e Forca di Monte Ventosola da dove si gode una meravigliosa vista sul Vettore e su Castelluccio, sostiamo immortalando il momento e la nostra amicizia.

 















Il ritorno fatto di saliscendi tra curve e tornanti verso Norcia e Borgo Cerreto risulta ottimo per ultimare il rodaggio e, salutato Francesco mi dirigo verso casa. La moto mi riserva un'ulteriore sorpresa, consultando il computer di bordo mi rendo conto che nonostante la media ragguardevole di oltre 70km. orari a percorso 21 km. con un litro di benzina. I fatidici 1200 km. sono stati percorsi, adesso tagliando e poi pronti insieme per nuove avventure.