SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

FIORITA 2017, CASTELLUCCIO E' PER SEMPRE....

"Non muore mai ciò che porti nel cuore"          Giugno  Luglio 2017

04-06-17 Le strade completamente chiuse, zona rossa intorno a Castelluccio per km. e km. divieti di accesso con rigidi controlli.... oltre alla distruzione questa è l'eredità che il terremoto ci ha lasciato. E la fiorita quest'anno??? Nonostante tutto la stagione della fioritura sta arrivando grazie ai coltivatori che tra mille impedimenti e difficoltà sono riusciti a seminare la preziosa lenticchia e soprattutto a madre natura che fortunatamente, come sempre, fa il suo corso.  


Per chi come me porta Castelluccio nel cuore era un vero calvario non poter andare a vedere i fiori che si stavano impossessando del Piano Grande. Fortunatamente i miei amici Castellucciani hanno confezionato per me un grande regalo, sono riusciti a farmi avere un permesso speciale per arrivare in questo magico luogo. Vista la chiusura delle strade il tragitto per arrivare è lungo, dopo Norcia ho raggiunto la Salaria da Città Reale e, ad Arquata del Tronto, col permesso di cui ero in possesso sono salito per Forca di Presta scollinando sulla piana di Castelluccio. L'emozione di assistere ai campi che hanno iniziato a colorarsi di giallo  si mescola con la tristezza di vedere il paese totalmente vuoto  e parzialmente distrutto ma questa è un'altra storia... Un lungo respiro e poi felicità in contemplazione osservando, nel silenzio totale che mi circonda, il panorama incomparabile che ho davanti agli occhi con la speranza che presto ci sia la riapertura delle strade perchè tutti possano godere di tale spettacolo. 











25-06-17 Dimenticato.... Semidistrutto.... Ancora senza una via di accesso percorribile.... Fortunatamente la natura fa il suo corso e il miracolo a Castelluccio di Norcia si ripete....



"Ero in cerca di tranquillità, e nella tranquillità ho conosciuto l'incanto, e me ne sono innamorato"....



02-07-17 In occasione della festa della Madonna della Cona che rievoca la riappacificazione tra Castelluccio e Castelsantangelo sul Nera a seguito della battaglia del Pian Perduto del 1522, la ditta "Acqua Nerea" a messo a disposizione dei permessi per raggiungere Forca di Gualdo e Castelluccio, uno dei quali è sato per me. In colonna  e scortati dalla Protezione Civile arriviamo in cima contemporaneamente alle vetture che arrivano da Castelluccio e alle persone accompagnate dalle navette tanto discusse messe a disposizione dal Comune di Norcia. A lato della chiesina, distrutta dal sisma, si svolge la cerimonia religiosa alla quale hanno partecipato oltre 400 persone curiosi anche di osservare l'avanzamento della fiorita.


La manifestazione è finita, posso dedicarmi alla fiorita, la delusione è forte un volta che, raggiunto Castelluccio, il mio sguardo spazia sul Piano Grande. Se domenica scorsa una parvenza di colori anche se tenue era presente, oggi quasi il nulla, le alte temperature di fine giugno hanno bruciato i campi e di conseguenza l'arsura ha fatto precocemente diventare secchi i fiori.


Mi rifugio allora sul Pian Perduto, da sempre luogo più freddo e umido.... qualcosa di importante trovo... il rosso vivido dei papaveri e l'azzurro profondo dei fiordalisi ornano due campi verso la Val di Canatra, anche quest'anno la fiorita mi lascia qualcosa da ricordare....









 08-07-17  Finalmente la strada 477 Norcia  Castelluccio dalle 10,00 di oggi, dopo oltre 10 mesi, è riaperta.... naturalmente il primo a transitare è il lupo con la sua Adv. La riapertura coincide purtroppo anche con la fine della fiorita che come descritto quest'anno è stata poca cosa.... forse Qalcuno lassù ha voluto adeguare questo ineguagliabile fenomeno al momento tragico che il paese sta vivendo....


         











  




 FOTOGALLERY