SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

AUTUNNO D'ACQUA E DI NEVE

Le Mole di Narni e il Terminillo                        18 Novembre 18

Avevo sentito parlare de "Le Mole di Narni" ma sinceramente non avevo un'idea precisa di  cosa si trattasse, con Francesco oggi siamo andati a scoprirlo. Dopo la strada della Somma puntiamo decisi verso Narni e l'abitato di Stifone, porto romano nell'antichità, situato lungo le sponde del fiume Nera. Usciti dall'abitato la strada nella stretta gola si allarga, pochi metri su una via laterale e ci troviamo davanti ad un'ansa del fiume che forma una piscina naturale talmente bella da lasciarci esterrefatti.



Se anche voi vi state chiedendo cosa siano "Le Mole di Narni" ve lo spiego subito! Immaginatevi una natura selvaggia allo stato puro e subito dopo proiettate il vostro pensiero verso acque con sfumature turchesi e verde smeraldo incredibilmente trasparenti circondati da alberi che la stagione autunnale sta rendendo marroni. Lo avete fatto? Bene! ora guardate le foto qua sotto perchè le vostre fantasie stanno diventando realtà.


Le mie fantasie invece sono solo all'inizio, la giornata è ancora lunga, propongo a Francesco, che accetta di buon grado, di andare alla ricerca del mio ambiente naturale, il Terminillo non è lontano e li sicuramente è nevicato. La Valnerina, Piediluco, Rivodutri, Cantalice, curva su curva, km. dopo km. costruiamo il nostro divertimento oserei dire la nostra felicità fino al paese di Terminillo. Continuiamo a salire, avevo ragione, la neve fa la sua comparsa, fa freddo, le nuvole si ammassano sulla vetta della montagna impedendone la vista. Entriamo in un mondo surreale di pieno inverno fatto di nebbia, di nuvole basse e di ghiaccio tanto che la temperatura a Sella di Leonessa è  di 2,5° sottozero.


Le chiazze di ghiaccio sulla strada, i rami degli alberi coperti da due dita di gelo, gli arbusti sui crinali della montagna irrigiditi dal bianco della neve, il silenzio, la solitudine e la bellezza incontaminata sono gli unici nostri compagni.... 
D'altra parte non era questo quello che cercavo?


Scendiamo con attenzione verso Leonessa tornando in un mondo più consono ai motociclsti. Tutte le inebrianti sensazioni provate ci hanno fatto anche dimenticare il pranzo o per lo meno uno spuntino che ci concediamo al centro del paese prima del ritorno a casa. E' proprio vero, in giornate come quella odierna la vita del mototurista è davvero esaltante.