SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

CASTELLUCCIO

Fiorita 2021 (il sogno)                                        18 Giugno 2021

San Benedetto con la sua immagine magistralmente riprodotta dai componenti della Cooperativa della lenticchia di  Castelluccio con semi e fiori del prezioso legume posto alla base del paese sembra essere li a dirci che la fiorita sta iniziando. Testimonierà per oltre un mese la bellezza di un sogno che è quel fenomeno che renderà  i piani di Castelluccio un'attrazione unica nel suo genere.


In tutti i campi coltivati a lenticchia del Piano Grande stanno  facendo la loro comparsa i fiori gialli della rughetta selvatica il primo degli infestanti a nascere sui terreni seminati. Non siamo al massimo splendore del giallo, ci vorrà ancora una settimana prima che invada l'estesa superficie  ma certo anche così l'occhio del visitatore rimane colpito da tanto splendore..... 




"Insegui i tuoi sogni.... catturali e, se puoi, abbracciali"           23  Giugno 2021


Stranamente quest'anno i fiori gialli della rughetta selvatica non hanno invaso completamente i campi seminati di lenticchie, forse il caldo improvviso ne ha impedito il diffondersi ma se le temperature insolite hanno determinato tale fenomeno sono state una manna per i papaveri. Da un giorno all'altro, senza preavviso, il colore rosso domina il Piano Grande, confermando i miracoli che da sempre ci riserva la fiorita.... un miracolo di fiori che nascono e muoiono alternando il tripudio di colori che da anni l'ha resa famosa.



"Solo chi sogna impara a volare".......                                           30 Giugno 2021


Dobbiamo solo sperarte che piova perchè se anche oggi il mio sogno di un giro in moto a Castelluccio  è stato appagato altrettanto non si può dire della fiorita. La mancanza di pioggia, il caldo anomalo di questi giorni e il vento forte che spirava sul Piano Grande contribuiscono ad inaridire il terreno e di conseguenza ad appassire ogni tipo di fiore limitandone lo sviluppo nei campi. I papaveri soffrono il caldo, i fiordalisi, spuntati da poco, hanno bisogno di umidità per propagarsi e migliorare per quanto possibile, in questa annata, una bellezza impareggiabile. L'occhio del visitatore rimane comunque appagato, ci sono campi fioriti di ogni colore che lasciano senza fiato quelli che li osservano.....  Adesso non ci resta che sperare in precipitazioni abbondanti altrimenti in pochi giorni la fiorita 2021 sarà solo un ricordo.   










           
Il sogno..... sfiorito                                                                                      04 Luglio 2021


Oltre che sta sfiorendo posso affermare che la fiorita 2021 non è mai decollata veramente, la totale assenza di piogge nel mese di giugno ha talmente inaridito la terra impedendone la crescita dei fiori. Parzialmente, quà e là, nei campi si notano  squarci del rosso dei papaveri, dell'azzurro dei fiordalisi e del bianco delle margherite che fanno comunque pensare a tanta bellezza.



Ma basta uno sguardo sul Piano Grande per intuire che rispetto a quella degli anni precedenti il fenomeno è in forma considerevolmente ridotta e con colori molto più tenui. Speriamo che piova, ma ne dubito, e chissà forse per incanto qualcosa potrebbe ancora accadere......
La cosa migliore della giornata è dovuta al fatto che il comune di Norcia ha impedito alle autovetture di invadere il Piano Grande istituendo 5 parcheggi fuori dal perimetro di Castelluccio con disponibilità di bus navetta per raggiungere il paese. Da tale ordinanza sono state escluse le moto e motociclisti che hanno invaso da tutti e tre i versanti il Piano Grande godendo senza intoppi di questo Paradiso che, fiorita più o meno, rimane solo magia per gli occhi e il cuore.  



          FOTOGALLERY