Fiorita 2021 (il sogno) 18 Giugno 2021
San Benedetto con la sua immagine magistralmente riprodotta dai componenti della Cooperativa della lenticchia di Castelluccio con semi e fiori del prezioso legume posto alla base del paese sembra essere li a dirci che la fiorita sta iniziando. Testimonierà per oltre un mese la bellezza di un sogno che è quel fenomeno che renderà i piani di Castelluccio un'attrazione unica nel suo genere.
In tutti i campi coltivati a lenticchia del Piano Grande stanno facendo la loro comparsa i fiori gialli della rughetta selvatica il primo degli infestanti a nascere sui terreni seminati. Non siamo al massimo splendore del giallo, ci vorrà ancora una settimana prima che invada l'estesa superficie ma certo anche così l'occhio del visitatore rimane colpito da tanto splendore.....
Stranamente quest'anno i fiori gialli della rughetta selvatica non hanno invaso completamente i campi seminati di lenticchie, forse il caldo improvviso ne ha impedito il diffondersi ma se le temperature insolite hanno determinato tale fenomeno sono state una manna per i papaveri. Da un giorno all'altro, senza preavviso, il colore rosso domina il Piano Grande, confermando i miracoli che da sempre ci riserva la fiorita.... un miracolo di fiori che nascono e muoiono alternando il tripudio di colori che da anni l'ha resa famosa.
"Solo chi sogna impara a volare"....... 30 Giugno 2021
Il sogno..... sfiorito 04 Luglio 2021
Oltre che sta sfiorendo posso affermare che la fiorita 2021 non è mai decollata veramente, la totale assenza di piogge nel mese di giugno ha talmente inaridito la terra impedendone la crescita dei fiori. Parzialmente, quà e là, nei campi si notano squarci del rosso dei papaveri, dell'azzurro dei fiordalisi e del bianco delle margherite che fanno comunque pensare a tanta bellezza.
Ma basta uno sguardo sul Piano Grande per intuire che rispetto a quella degli anni precedenti il fenomeno è in forma considerevolmente ridotta e con colori molto più tenui. Speriamo che piova, ma ne dubito, e chissà forse per incanto qualcosa potrebbe ancora accadere......
La cosa migliore della giornata è dovuta al fatto che il comune di Norcia ha impedito alle autovetture di invadere il Piano Grande istituendo 5 parcheggi fuori dal perimetro di Castelluccio con disponibilità di bus navetta per raggiungere il paese. Da tale ordinanza sono state escluse le moto e motociclisti che hanno invaso da tutti e tre i versanti il Piano Grande godendo senza intoppi di questo Paradiso che, fiorita più o meno, rimane solo magia per gli occhi e il cuore.