Riaprono i giganti delle Alpi 4/5 Giugno 2021
Dopo un inverno di ingenti precipitazioni nevose finalmente i Passi delle Alpi stanno piano piano riaprendo a cominciare da due dei suoi giganti lo Stelvio e il Gavia rispettivamente primo e terzo in ordine di altezza delle nostra Italia. La decisione è presto presa: "Aprono? Allora il lupo non può mancare"!!!!!
Giovedi ore 18,00, "Pronto A.P.T. di Bormio?".... "Si le confermo che domani nel pomeriggio aprirà anche il lato Altoatesino del Passo dello Stelvio, resto in dubbio per il Passo Gavia che dovrebbe aprire sabato mattina, domattina dopo le 09,00 sarò più precisa." Professionale al massimo l'impiegata che risponde al telefono e venerdi alle 9,30 richiamando ho la conferma che sabato 5 aprirà anche il Gavia.... E' tardi, che faccio, in un baleno la decisione è presa. Preparo in fretta lo stretto necessario e poco dopo sono pronto a partire. E' dura c'è tanta strada da fare, non mi scoraggio soste solo per la benzina e intorno alle 16,30 sono a Bormio pronto per godermi lo Stelvio. Lo sforzo fatto è ampiamente ripagato man mano che salgo il panorama è sempre più bello, sempre più innevato.
Adesso posso anche rilassarmi, la meta è raggiunta. Lo scopo della giornata, anche se con sacrificio, è stato portato a termine, ho anche il tempo di dedicarmi al mio divertimento preferito oltre la moto, il contatto con la neve....
Felice torno verso Bormio per la notte sperando domani nell'apertura, in un orario decente, del Passo Gavia..... Puntuale la mattina sono davanti all'ufficio di Promozione Turistica sperando in una notizia favorevole. La solerte signorina guardandomi capisce chi sono e sorridente mi comunica che il Passo Gavia aprirà alle ore 10,00. Sospiro di sollievo mentre imbocco la strada per Santa Caterina Valfurva porta di ingresso al passo e poco prima dell'ora sono davanti alla sbarra che ostruisce il passaggio. Puntuale l'operatore Anas alza la sbarra, lo fotografo e lo ringrazio, che bella sensazione essere il primo a transitare oltre.... verso la cima.
Un buon caffè al rifugio Bonetta serve a prolungare la mia sosta sul posto che lascio a malincuore scendendo verso Ponte di Legno, in cielo si addensano nuvole nere forse anche loro sono tristi per me capendo che il mio sogno fatto di neve, di montagne, di curve, sta per finire.....