SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

SIBILLINI

Tramonto di Ferragosto                                      14 Agosto 2021

Andiamo ad inseguire un tramonto? Probabilmente ci sfuggirà, allora sarà strardinario fermarsi a guardarlo mentre il sole ci sta ancora aspettando.....


L'idea si fa strada anche a causa delle temperature infernali di questi giorni, perchè non usare la moto per andare alla ricerca di un pò di refrigerio in altura nelle ore serali abbinando il tour verso i Sibillini anche per inseguire il tramonto per cui quei luoghi sono famosi?
Metto in pratica l'idea per festeggiare il Ferragosto in arrivo, le temperature nel tardo pomeriggio sono veramente proibitive, il termometro della moto segna 40°, fortunatamente in poco sono in altura e tutto diventa sopportabile. 
Un tagliere di salumi, un dolcetto veloce e salgo dal Piano Grande di Castelluccio verso il Valico di Monte Ventosola per il tramonto. Il sole verso Ovest è vicino all'orizzonte, sembra che mi aspetti prima di scomparire colorando il cielo di un rosso sempre più vivo.


Ad Est invece la catena dei Sibillini è già in ombra, il Monte Ventosola fa da schermo  agli ultimi raggi di sole provocando l'oscurità anticipata sul Vettore e le altre montagne, un contrasto visivo straordinario da vivere attimo per attimo difficile da spiegare solo con immagini e parole…..  


E' buio, ora non c'è più il panorama da ammirare, ora ci sono altre cose da gustare iniziando dalla meravigliosa temperatura di 20° con una leggera brezza che mi induce ad allungare il più possibile la sosta continuando col gusto della guida in notturna grazie ai fari adattivi della mia Gs che inclinandosi ad ogni curva illuminano perfettamente la strada del ritorno contento anche, come spesso accade, di avere usato la moto per qualcosa particolare, stavolta l'arrivo di Ferragosto.....




Buon Ferragosto a tutti i lettori