SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

CAMPO IMPERATORE

Strada riaperta tra crochi e neve                      09 Maggio 2022 

Fra prati di crochi fioriti  e muraglie di neve infinite ieri è stata riaperta la strada per Campo Imperatore dalla chiusura invernale, percorrendola oggi mi sembra di assistere ad una battaglia tra la primavera che si ribella all'inverno e l'inverno che non vuole cedere alla bella stagione....

                                                           

                                                      
                                                                                         
Con Luca l'adrenalina sale man mano che le curve scorrono sotto le ruote delle nostre Gs, oltre che per il divertimento sugli oltre 200 km. pensando a ciò che troveremo salendo verso i 2100 metri dell'osservatorio di Camppo Imperatore. Già da Fonte Cerreto il panorama è straordinario ma gli ultimi 10 km. ci lasciano stupiti e senza fiato, prima contornati da prati di fiori viola, i crochi che stanno invadendo la piana con sullo sfondo il Gran Sasso, poi da muri di neve e ghiaccio infiniti che diventano man mano altissimi e inimmaginabili..... nemmeno nei nostri pensieri più profondi avremmo immaginato di trovare tanta bellezza. 


Euforici continuiamo a salire tra pareti di neve che si alternano ora a destra ora a sinistra delle nostre moto e, negli stretti tornanti, su entrambi i lati tanto da sembrare di viaggiare all'interno di trincee di colore bianco che ci accompagnano fino a raggiungere la sommità della strada davanti all'osservatorio.

                                                      


Siamo talmente gasati che più di una volta, con le nostre moto, percorriamo in discesa e in salita il tragitto scoprendo, fra le tante soste e le innumerevoli foto, nuovi angoli nuove sfumature della tanta neve accumulata.

                                                      

Dopo diverse ore felici prendiamo la strada di casa, una giornata di straordinario mototurismo (quelle che piacciono di più al lupo) sta volgendo al termine ma a pensarci bene qualcosa è mancato, che cosa?  Una raffica di vento talmente forte e contraria da dissipare le nubi mostrandoci così la piramide del Corno Grande conpletamente coperto, ma forse oggi sarebbe stato chiedere troppo......