SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

CASTELLUCCIO: FIORITA 2022

Una magia lunga un mese.....                                                           02 Giugno 2022

Non so se è un sogno o pura realtà quello che vedo oggi arrivando sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia.... Di solito il due di giugno negli anni passati solo qualche piccola macchia di colore giallo spuntava tra i campi seminati a lenticchia, oggi, al contrario, oltre ai fiori gialli abbondantemente sbocciati, spunta qualche campo fiorito di papaveri e margherite.... L'alternarsi di pioggia e sole equamente divisi ha permesso già un bello spettacolo agli occhi del visitatore....

Chissà forse quest'anno, meteo permettendo,   non dovremmo aspettare la fine di giugno o l'inizio di luglio per il massimo della fioritura..... Seguite il mio blog e avrete foto e informazioni sull'evolversi dell'evento.   



                           
  FOTGALLERY           


Evoluzione di colori.... e la magia continua             05 Giugno 2022    

La giornata non è delle migliori, un'atmosfera cupa accoglie il mio arrivo a Castelluccio, sperando che il cielo si apra inizio il mio girovagare sul Piano Grande. Penso che in quattro giorni poco può essere cambiato, invece non è così. I fiori gialli della rughetta selvatica sono aumentati e hanno un colore più vivo, altri campi pieni di papaveri e margherite hanno fatto la loro comparsa sui crinali delle montagne, ma soprattutto distese infinite di fiori bianchi sono cresciuti al fianco dei campi seminati a lenticchia.

                                                  
                   
E come sperato in tarda mattinata arriva anche il sole a rendere ancora più belli i colori che stanno ricoprendo la piana.                                                     




Cambiamenti….                                                                                   12 Giugno 2022

Inizia l’alternarsi  dei colori……


La prima impressione oggi, poi confermata passeggiando in moto su tutto il comprensorio di Castelluccio, è che il colore giallo della rughetta selvatica si sta affievolendo sul Piano Grande mentre fa da padrone sul Piano Piccolo e sul Pian Perduto. Nei campi sta prendendo possesso il rosso dei papaveri e il bianco delle margherite nella solita alternanza di colori che lascia a bocca aperta chiunque li osserva confermando la magia di Castelluccio...




                                                      

  
           FOTOGALLERY

Rosso..... e non solo                                                                            18 giugno 2022

Il rosso dei papaveri sta invadendo il Piano Grande di Castelluccio


E' vero, da lontano, il colore rosso non è ancora vivo e acceso ma sta notevolmente crescendo


Il bianco delle margherite, al paro dei papaveri, sta prendendo piede ma non solo.... Oggi la sorpresa, girovagando con la mia moto, è quella di essermi imbattuto anche in qualche campo dove iniziano ad apparire i primi fiordalisi, questo mi fa pensare che tra poco ci saremo, tra poco la magia si ripeterà, come ogni anno, a Castelluccio....

                                                    
                                                                             

Papaveri e fiordalisi….                                                                              23 Giugno 2022



E come previsto anche l'azzurro  dei fiordalisi è arrivato, potremmo dire che si sta dividendo i campi coltivati col rosso dei papaveri, certo un cielo azzurro, al posto della caligine odierna, avrebbe permesso di godere ancora meglio della bellezza che Madre Natura ci sta offrendo.... davvero uno spettacolo senza paragoni !!!!!

                                                                                                                                                                       
                  
E adesso? Adesso non ci resta che aspettare che piova abbondantemente per rendere ancora più vivi e splendenti i fiori.... Ancora poco e l'arcobaleno apparirà, invece che nel cielo, sui prati di Castelluccio…..



  
L'arcobaleno.... a metà                                                 25/27 Giugno 2022


Viste le alte temperature, in anticipo rispetto alle precedenti stagioni, strisce di fiori colorati hanno ricoperto i campi del Piano Grande di Castelluccio tanto da far sembrare che i prati siano stati ricoperti da un arcobaleno sceso dal cielo per questo rituale appuntamento.....

                                                                                                                                                                    
Purtroppo però la mancanza totale di pioggia dell'ultimo periodo ha fatto si che non si completasse del tutto questo meraviglioso fenomeno, tant'è che i colori dei fiori non sono diventati vividi e splendenti come in altre occasioni e soprattutto sono stati di brevissina durata perchè bruciati dalla calura opprimente soprattutto sui campi ai piedi del paese….


Un'edizione che inizialmente prometteva molto, le piogge unite al sole avevano anticipato i tempi  colorando di fiori i prati ma il caldo insopportabile e l'assenza di precipitazioni dell'ultimo periodo ha fatto finire, in pochi giorni e con molto anticipo, questo meraviglioso fenomeno ma fiorita più o meno brillante Castelluccio è Castelluccio per sempre...
"Tutti amano il bello, pochi possono permetterselo… Solo quì chi sogna impara a volare"