SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

"FOLIAGE" D'AUTUNNO

Venite con me.   Andiamo ad ineguire l'autunno dentro le sfumature sottili  dei colori delle foglie dorate.  Andiamo a sfiorarle così belle prima che cadano per sempre....


Monti Sibillini                                                      20  Ottobre 2022

Eccomi pronto a correre dietro ai colori delle foglie che lentamente, prima di cadere, stanno cambiando colore dal verde al giallo, dal marrone al rosso ruggine. Le montagne dei Sibillini  accolgono me e la mia moto con boschi dagli sgargianti colori che si stagliano vividi contro l'azzurro del cielo.

E' magnifico guardarsi intorno su stradine dimenticate fra i boschi dei monti Bove,Vettore, Sibilla alla scoperta delle sfumature delle foglie che i raggi del sole mostrano sempre più facilmente filtrando tra gli alberi che man mano vanno spogliandosi. Cadono e ricoprono l'asfalto per essere poi calpestate dalle ruote della mia Gs che, con mulinelli temporanei, le fanno volare per un'ultima volta.... Ci siamo, lo spettacolo del "foliagfe" ha avuto inizio!!!!

Foreste del Casentino                                      26 Ottobre 2022

In autunno non andare dai gioiellieri a vedere l'oro; va nei boschi.... E oggi eravamo davvero una bella compagnia di motociclisti ad osservare il foliage d'autunno nei boschi del Casentino con il loro colore dorato che ha riempito i nostri sguardi.....


Da sempre le Foreste del Casentino sono una meta privilegiata per i motociclisti, oggi in una giornata d'Autunno di splendido sole siamo andati a goderci i suoi sgargianti colori iniziando dal Santuario della Verna luogo Francescano per antonomasia.
 


Corezzo, Rimbocchi prima, Badia Prataglia e il Passo dei Mandrioli poi fra immense boscaglie che a malapena i raggi del sole riescono a penetrare. Scegliamo Camaldoli col suo Eremo e il Castagno Miraglia vecchio di 400/500 anni come meta per un ricco spuntino. Successivamente una strada incredibile ci porta verso Lonnano, 10 km. strettissimi tutti ricoperti di fogliame, attenzione massima alla guida ma divertimento assicurato osservando le foglie sollevate dalle ruote delle nostre moto. In ultimo uno dei  pezzi forti, il Passo della Calla, più si sale più gli alberi  sono spogli. Al passo le foglie hanno formato tappeti sul terreno lasciando i rami spettacolarmente brulli rivolti verso il cielo.....  


Rientriamo a casa soddisfatti, certi di non esserci fatti mancare tante curve, panorami unici  e soprattutto i colori del bosco d'Autunno......


Monte Amiata                                                   02 Novembre 2022

Foliage del Monte Amiata....


Tra faggi e fogliame ci accoglie una fantastica combinazione di colori che variano dal marrone al rosso ruggine, pensavamo fosse bello ma non certo fino a questo punto. 


Faggi, foglie, colori, sempre più faggi foglie e colori lungo la strada che sale in vetta all'Amiata. Più saliamo più gli alberi si spogliano, più sono spogli più le foglie ricoprono la terra fino a che, in alcuni punti, raggiungono altezze incredibili, è proprio un'emozione unica trovarmi circondato e immerso nel fogliame della più grande faggeta d'Europa.


Durante le numerose soste l’argomento di discussione, con i compagni d'avventura, non può che essere lo spettacolo che abbiamo di fronte. E’ incredibile come madre natura, oltre i 1000 metri, al posto dei castagneti riesca a far crescere i boschi di faggio che, incuranti  dell’aria frizzante, stendono i loro rami spogli verso il cielo.....
 
                                                                                                            


Allora sbrigatevi cari amici lettori, prima che lo spettacolo  del “foliage” abbia fine fatevi un giro, possibilmente in moto, in questi luoghi da favola e statene certi non rimarrete delusi!!!!!