SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

PERUGIA: MOTOBEFANA BENEFICA 2014



Questo evento, nato nel 1998 grazie all'impegno della sezione motociclisti Uisp di Perugia come segno di vicinanza verso le popolazioni colpite dal terremoto del settembre 1997, è cresciuto negli anni portando gioia e solidarietà in tanti luoghi e a tante persone che vivono disagi fisici e mentali.
E' un messaggio che ogni centauro partecipante ha fatto proprio e che fa toccare con mano, in modo diretto e partecipato, il significato vero e concreto della solidarietà.

I solerti organizzatori della manifestazione consegnano, all'ingresso della piazza, ad ogni motociclista uno scaldacollo con impressa una befana in moto a ricordo della manifestazione, noi da parte nostra ricambiamo con un'offerta a scopo benefico che quest'anno sarà consegnata ai giovani in difficoltà del villaggio Mauro Faina di San Venanzo.
Siamo centinaia di centauri riuniti in centro a Perugia, la piazza alle 9,30 brulica di moto di ogni tipo e marca ben parcheggiate e allineate. I più temerari indossano maschere e vestiti della befana, su una motoape, addirittura, la befana viene accompagnata anche dai Magi, in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo è veramente piacevole vedere tanti appassionati della moto riuniti in nome della solidarietà.



Magistralmente scortati da macchine e moto dei Vigili Urbani percorriamo, riuniti in un serpentone di migliaia di metri, le vie del centro fra gli sguardi attoniti dei passanti ai quali sicuramente non capita spesso di assistere ad una sfilata motociclistica così imponente, allegra e variopinta.
Percorriamo senza intoppi la strada verso San Mariano dove l'organizzazione ha previsto il riordino del gruppo e una sosta caffè. Il sole inizia a fare capolino fino a regalarci una giornata limpida e primaverile, mi piace pensare che forse lassù Qualcuno a voluto così per ringraziarci della nostra iniziativa benefica. Proseguiamo sulle curve verso Pila e Marsciano prima di concludere la passeggiata nel villaggio Faina a Collelungo di San Venanzo dove, insieme agli ospiti, festeggiamo una giornata da ricordare.