Festeggiare il compleanno nel giorno di uno dei più bei raduni invernali del centro Italia non è cosa che capita tanto freqentemente. Oggi per me, oltre a questa gradita concomitanza, si è aggiunta una bellissima giornata fredda ma di pieno sole che mi ha accompagnato al Castello di Fontone di fronte al Monte Catria rendendo speciali i miei 62 anni.
Se dovessi riassumere l'evento con due parole direi: "motociclisti e neve".... Motociclisti tanti che hanno riempito il piccolo borgo arrampicato a circa 600 metri di altezza, neve tanta ma tanta da ogni parte da rendere il paesaggio fiabesco per la felicità dei partecipanti.
Ci avviamo verso Gubbio, il gruppo è composto da una decina di motociclisti, percorriamo alcune curve veloci altre meno a causa dell'asfalto umido fino al valico della Contessa dove il nemico diventa il freddo con la temperatura che si abbassa fino ai 5 gradi sottozzero. Superate le gole del Burano riappare il sole mitigando il nostro incedere. In lontananza intravvediamo la mole del Castello, la strada come per incanto si popola di bikers, di buon grado ci accodiamo e salendo raggiungiamo Il centro del Borgo.
Dopo un caffè e qualche foto il tempo corre velocementre mentre assistiamo increduli al continuo arrivo di moto e motociclisti che, riempita la piazza, costringono gli organizzatori a fermarne l'afflusso all'inizio della salita. In questo contesto a malapena riusciamo a districarci per uscire dirigendoci verso il Monastero di Fonte Avellana per il pranzo. La strada che si inerpica verso il monte Catria è pura bellezza, il paesaggio innevato è da brividi con la perla dell'Eremo incastonato a metà della montagna.
Il pranzo nella foresteria dell'Eremo a base di polenta e carne alla brace ci permette altri racconti, altri aneddoti e tanti ricordi vissuti nel mondo del mototurismo fino a che, all'arrivo del dolce, non può mancare un brindisi per bagnare il compleanno del lupo.
Rientriamo da Isola Fossara costeggiando ancora le pendici del Monte Catria e sul passo, opportunamente ripulito dagli spazzaneve, ci concediamo ancora una foto immortalando il paesaggio circostante abbondantemente innevato.
Ed ora a casa veloce e soddisfatto per la giornata trascorsa ma soprattutto perchè li ci sono miei cari che mi aspettano per festeggiare....