Castelluccio....finalmente
Domenica scorsa impossibile salire a Castelluccio causa fitta nevicata, oggi finalmente.... dopo le bufere dei giorni passati il sole invita a ritentare ma la cosa si rivelerà più difficile del previsto. La strada scorre senza problemi sotto le ruote delle cinque moto che formano la compagnia odierna, ma l'insidia è in agguato. All'altezza del bivio tra Forca Canapine e Castelluccio ghiaccio e neve rendono difficile il passaggio, sarebbe opportuno rinunciare come fanno altri motociclisti più oculati, ma penso ormai ci sono, io salgo naturalmente gli amici dietro. Un km. di calvario tra ghiaccio e neve fresca, la mia Adv. si comporta meravigliosamente facendo intervenire più volte il controllo di trazione, Maurizio dietro, qualche sbandata per entrambi e siamo indenni fuori dal pericolo. Paolo con Federica grazie alla sua mole, adoperando i piedi come sci, domina la strada anche col ghiaccio e chiude la fila senza problemi. Nel mezzo qualche disagio in più per Sauro e Stefano con la sua compagna, niente di particolarmente grave, in poco tempo siamo tutti riuniti dove la strada torna pulita, un vero respiro di sollievo.
E' andata, (risulteremo gli unici motociclisti ad essere passati) saliamo fino al valico di Santa Croce senza intoppi, quello che si presenta ai nostri occhi ci ripaga della fatica affrontata e dei rischi corsi, il Vettore coperto di neve come tutte le montagne dei Sibillini, Il Piano Grande immerso nella nebbia e sullo sfondo Castelluccio che spunta dalla coltre bianca...ogni alta parola, in questi istanti, sarebbe fuori luogo.
Sulla Piana, ad aspettarci, l'atmosfera ovattata dalla neve immersa nella nebbia e incredibilmente ben 7,5 gradi sotto zero. Non penso al freddo ma al sole che facendo capolino dirada la nebbia mostrandoci la strada, unica cosa scura, in un mare di bianco e Castelluccio che domina la Piana.
Arrivati in paese, tra una moltitudine di gente accorsa nel piccolo borgo incuriosita dalla copiosa nevicata, parcheggiamo le moto dirigendoci al ristorane. Ci aspetta la splendida veranda perfettamente riscaldata del "Guerrin Meschino" con panorama privilegiato sull'intero comprensorio e un menù particolare a base di salumi, lenticchie con salsicce e ricotta con miele di acacia.
FOTOGALLERY