SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

SIBILLINI (22-11-15)

La prima neve

Quest'anno si è fatta attendere più del solito...paziente l'ho aspettata... finalmente stanotte è arrivata...non potevo mancare all'appuntamento....

Mentre indosso la tuta invernale precedentemente preparata penso alla mia Adventure sperando che anche lei abbia nel motore la stessa adrenalina che pervade il mio animo. In un baleno sono pronto, telefono agli amici di Castelluccio, purtroppo mi scoraggiano, da Norcia con la moto non si sale. Un attimo di imbarazzo ma nessun tentennamento, proverò da Visso pensando durante il tragitto ad un eventuale itinerario alternativo. Fino a Castelsantangelo sul Nera nessun problema se non il freddo pungente e le cime delle montagne nascoste da nuvole basse che lasciano solo intravvedere la coltre bianca che le ricopre. Più salgo più diventa difficile, la neve ricopre la carreggiata, su alcuni tornanti anche le auto sono in difficoltà allora metto in pratica il mio motto "matto si ma scemo no" e girata la moto mi appresto a tornare indietro. Ecco allora prendere forma l'idea salirò da Castelsantangelo a Frontignano sperando che la strada sia libera. In effetti anche se con qualche difficoltà arrivo fino ai 1350 mt. del paese di fronte al Monte Bove dove mi accolgono fiocchi di neve e una temperatura di 2 gradi sotto lo zero. La solitudine in compagnia della mia Adventure e questo paesaggio da fiaba imbiancato dalla neve bastano a rendere unico un tratto seppur breve della giornata che diventerà infinitamente lungo nei miei ricordi.... 




Tutto bello, tutto speciale anche la sfacchinata per ripulire la moto una volta a casa, a pensarci bene però qualcosa di anomalo è successo nei 250 Km. percorsi non ho incontrato nemmeno un motociclista....forse sono giornate come questa che esaltano l'orgoglio e la forza del lupo.