SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2024: km. 940.000

BUONA VISIONE

GRAN SASSO, PRATI DI TIVO

L'incanto dell'ultima neve                                   25 Aprile 2019


La moto, le curve, la montagna, la neve, tutto il bello del mio mondo motociclistico è racchiuso in queste poche parole. Oggi, dopo tante curve, ne ho di nuovo avuto la riprova con l'incanto e la magia dell'ultima neve di stagione che mi investe a Prati di Tivo sotto il Corno Grande e il Corno Piccolo nel massiccio del Gran Sasso. 



Fortunatamente non sono il solo ad amare certe cose, qualche invito e anche oggi il branco, col lupo in testa, è pronto a partire. Tiriamo a lungo la prima sosta che avviene lungo il lago di Campotosto per qualche foto e per un caffe al bar Serena popolato da motociclisti di ogni genere. La bella strada verso Teramo ci consente un'andatura allegra pregustandomi i visi dei compagni odierni che non conoscono la strada e il panorama che tra poco troveremo. La salita verso la meta è abbastanza impegnativa, man mano che saliamo il panorama si allarga sul paese di Pietracamela, sul Corno Grande, sul Corno Piccolo e sul Pizzo Intermesoli. Scrutando  le facce dei miei partner mi accorgo che avevo ragione, il piacere è palpabile davanti ai loro sorrisi compiaciuti.



Siamo a Prati di Tivo, la moto è bella le curve sono belle ma adesso un'altra sorpresa ci attende, la salita in funivia fino alla stazione "La Madonnina" a 2007 metri.  In cima la soddisfazione diventa stupore siamo in mezzo alla neve,  lo sguardo spazia da una parte sulle montagne, siamo cosi vicini che ci sembra di toccarle, dall'altra verso il panorama infinito col colore che degrada dal bianco della neve al verde delle foreste fino all'azzurro del mare Adriatico, spesso, come oggi, la vera bellezza diventa incanto rivelandosi ha chi la insegue con grande tenacia.....


E' il momento di ridiscendere, quattro chiacchiere uno spuntino veloce in allegria e torniamo alle moto pronti per il tragitto del ritorno.



Ci accoglie la strada in direzione del Passo delle Capannelle e poi le curve verso Arischia riasfaltate da poco splendide da percorrere in moto. E' proprio un piacere condurre una motocicletta godendo di queste giornate che vorresti non finissero mai. Ma il tempo non si ferma, non si può arrestare, allora siamo noi a non doverlo sprecare impiegando ogni attimo per sognare in silenzio ma vivere ad alta voce.



                                 FOTOGALLERY