SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

FOLIAGE D'AUTUNNO

Faggeta di Canfaito                                            16   Novembre 2023

Gli antichi consideravano la faggeta un luogo popolato da Ninfe e Fauni sfrattati nel tempo dal Cristianesimo che fece degli alberi il simbolo della vita. Prende il nome dal latino Campum Faitum cioè terreno dei faggi 

In questi luoghi passeggiare con la propria moto diventa come entrare in un regno incantato. La Faggeta è immersa nella Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito, è situata a circa 1000 metri di altitudine, è uno di quei luoghi dove si possono ancora respirare atmosfere fiabesche e in questo periodo, grazie all'autunno i colori degli alberi dalle tonalità dorate più diverse e tappeti infiniti di foglie fruscianti......


Da un pò, per problemi di lavoro, ho lasciato la moto a riposo, ma oggi era la giornata giusta, sole e quell'idea che da un pò di giorni mi frullava in testa.... Scoprire il foliage d'autunno. Si ma dove?  I soliti posti sono inflazionati tutti pubblicano le consuete foto, eccola allora l'idea i faggi di Canfaito, una località ai più sconosciuta con una superficie immensa di alberi secolari distanziati tra loro dalle forme più strane e stravaganti.... 
 

Il giro si snoda verso Matelica, il paese dei Murales di Braccano, il castello di Elcito, poche case circondate da mura imponenti in posizione privilegiata di fronte al Monte San Vicino fino a giungere all'ingresso della faggeta. Un breve tratto di strada sterrata, all'interno di un paesaggio  straordinario, mi conduce ad una sbarra che interdice il passaggio. Parcheggio la moto e a piedi, sotto uno splendido sole, me la godo veramente alla grande tra i colori di sole e cielo che penetrano tra le foglie cadenti  della faggeta. 
Considerazione finale doverosa.... "Mi ero quasi dimenticato di quanta felicità può dare una giornata in compagnia della propria moto all'insegna del sano mototurismo"....... 
Fortunatamente oggi qualcosa ho recuperato