SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

BMW R 1300 GS TROPHY

Benvenuta a casa....                                            16 Dicembre 2023

Dai ad ogni giornata la possibilità di essere la migliore della tua vita....


Tre mesi di polemiche su giornali e social, tre mesi di "mi piace non mi piace", tre mesi di "non è più un GS"....  Io, come sempre, sono andato diritto per la mia strada ordinandola  il primo giorno possibile full optional. Mi piaceva in foto e ancora più dal vivo curioso soprattutto di capire il totale rinnovamento che Bmw aveva riservato alla sua moto di punta.

 Già dalla prova effettuata in filiale mi sono accorto che l'anima del GS era rimasta la stessa, pochi km. però non possono farti capire su che cosa puoi contare ma da oggi ho a disposizione la mia Trophy, non mancherò di  evidenziarne pregi e difetti con la stessa passione che ho riservato alle mie precedenti GS.    S E G U I T E M I.....

PRIMO APPROCCIO E PRIMI KM.                                                                            17 Dicembre 2023                                                                                                                          

Per il primo appuntamento, per la prima uscita insieme non potevo che sceglire il mio posto del cuore.... 




Non sono un tester nè voglio esserlo parlando di tutte le diavolerie che hanno aggiunto su questo modello, a questo ci hanno già pensato i social da più di due mesi. Io mi limiterò alla mia esperienza di mototurista che da tanti anni guida e ha guidato Gs di ogni tipo. Vi confermo già dalle prime curve in Valnerina che questo 1300 è un vero Gs, cambiato se vogliamo stravolto, sicuramente migliorato in ogni particolare con la stessa personalità che da sempre lo contraddistingue. Si entra in curva con una semplicità stravolgente, la moto è una lama, piega in modo repentino e raddrizza rapidissima grazie anche al nuovo sistema di ammortizzatori (DSA) e al motore che allunga in modo pauroso. Una favola l'altezza adattiva, di cui la mia trophy dispone, che permette di toccare, con i piedi, la terra più facilmente dominando il mezzo con maggiore sicurezza. Un rimpianto del 1250, forse il borbottio che lo scarico provocava  nel rilasciare il gas. 

                                                   
                                                
L'ho portata a Castelluccio, il mio posto del cuore, dove i Sibillini ci hanno accolto con neve e sole stupendo, invero anche con qualche tratto di strada poco pulito, d'altronde la mia nuova Gs Trophy doveva capire che cosa la aspetterà in futuro....