SE HAI UNA MOTO, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE...

BENVENUTI NEL MIO MOTOTURISMO.... "I VIAGGI DEL LUPO" Romualdo Fuso

COME NASCE L'APPELLATIVO "Il Lupo"
Castelluccio di Norcia 29.01.2003 giorno del mio 48° compleanno, al mio arrivo nella piazza del paese deserto, fra cumuli incredibili di neve e ghiaccio con la strada scavata da sembrare una trincea, aprendo la porta del suo bar mi accoglie Benedetto 75 anni con queste parole:
"DU VAI FIU MIA CO LA MOTO, MANCO LU LUPU CAMINA OGGHI"
Il termometro segnava 22 gradi sotto zero. Da allora l'effigie di un lupo fa bella mostra di se sulla mia moto.

INTRODUZIONE:

10 Gennaio 2011: Da una grande idea di mio figlio nasce questo blog, da quel giorno posso raccontare e documentare i miei viaggi in moto e lo slancio con cui vengono affrontati. A muovermi oggi è la stessa passione di 40 anni fa, è quel qualcosa che mi porto dentro, il pensiero di una piega in curva, di un panorama in contemplazione, di un passo di montagna valicato mi emozionano talmente tanto da tenermi sveglio la notte prima della partenza. Sempre pronto a nuove avventure, a nuove scoperte oppure forse alla ricerca di me stesso, di quella libertà che solo la moto sa offrirmi. Più difficile è l'avventura, infinita la soddisfazione per la riuscita. Ben vengano pioggia, sole, vento, neve, mai un passo indietro questa è la vera forza del "lupo". Questo blog è il completamento dei miei giri in moto, è il modo per trasmettere a voi amici mototuristi le mie sensazioni. Sarà in futuro il bastone per la mia vecchiaia, quando la legge del tempo mi impedirà di cavalcare una moto troverò consolazione rileggendo ciò che ho fatto con infinita passione.

Percorrenza in moto dal 1981 al 2023: km. 910.000

BUONA VISIONE

DA ASSISI CITTA' DEL PRESEPE....

Auguri di Buon Natale                                                                               23    Dicembre 2024

Notte di Natale del 1223, Francesco a Greccio istituisce la tradizione del presepe. In occasione della ricorrenza dagli 800 anni dall'evento le strade di Assisi raccontano, attraverso spettacolari illuminazioni scenografiche proiettate su facciate di chiese e monumenti, l'ambiente presepiale della valle reatina al tempo di Francesco. Seguitemi con la mia nuova Gs 1300 Trophy (regalo straordinario per il mio Natale) perchè vi porterò a scoprire questo incredibile evento.


Si inizia dalla Cattedrale di San Rufino sulla cui facciata viene proposta l'immagine del poverello di Assisi che chiede al suo amico Giovanni di aiutarlo a rappresentare il Natale di Gesù a Greccio.

                                                      

Il percorso prosegue per le strette vie di Assisi, dove apprezzo ancora di più la grande maneggevolezza della mia nuova moto, verso la Basilica di Santa Chiara sulla cui facciata è raffigurata la scena in cui il Poverello di Assisi, spinto dal desiderio di celebrare la nascita del bambino Gesù, chiede e ottiene il permesso al Papa di poter realizzare  il ricordo della natività. Ancora giù in discesa verso l'Abbazia di San Pietro con l'illumunazione mappata che rievoca la natività di Gesù alla presenza di Francesco e di quanti accorsero ad assistere all'avvenimento.  

                                                                              


Risalgo verso Piazza del Comune, in questo luogo lo spettatore viene avvolto dalla magica atmosfera Natalizia grazie ad una discesa di neve e di piccole stelle luminose proiettate sulla Torre del Popolo e sul Tempio di Minerva nel blù della notte.
 

La tappa finale del percorso non può che essere alla Basilica di San Francesco dove i visitatori sono attesi dal blù profondo di un cielo stellato, mentre una stella cometa si anima e invita tutti a seguirla verso la grotta della Natività......


Si è proprio straordinaria la mia Assisi agghindata per il Natale, ed è favoloso girare per le sue vie ammirando così tanta bellezza a bordo 
 della mia nuova Gs....        Buon Natale 

                        
              FOTOGALLERY