Come ogni anno numerose saranno le visite verso quello che è il mio posto del cuore per godere e documentare tanta bellezza. Quest'anno voglio farlo per colore, per quanto sarà possibile, distinguendo le tre grandi tinte che si susseguiranno sui Piani di Castelluccio di Norcia.
Il Giallo
La Rughetta Selvatica, il fiore giallo che infesta i campi di lenticchia dell'altopiano di Castelluccio di Norcia è in piena fioritura offrendo incomparabili viste ai visitatori.
Fino a raggiungere il culmine, l'intera piana è di un solo colore. In una splendida giornata di sole Castelluccio, dalla cima del suo cocuzzolo, domina l'infinita distesa ricoperta di fiori gialli...
Il Rosso
La magia arriva all'improvviso ma non certo inaspettata. I prati del Piano Grande in pochissimo tempo si riempiono di papaveri trasformando il proprio colore dal giallo al rosso prima flebile poi sempre più acceso.
Madre natura meglio di qualsiasi altra fata, anche quest'anno riempiendo di fuoco i campi, ripropone l'incantesimo che lascia a bocca aperta e occhi spalancati chiunque vaghi per l'altopiano.
L'Azzurro
A poco a poco anche i fiordalisi fanno la loro apparizione facendosi spazio tra i papaveri, dove più dove meno emergono chiazze d'azzurro con colori più tenui che creano comunque un intenso contrasto sui prati.
L'arcobaleno sui prati
Da sempre col suo arco inonda di colori il cielo dopo la pioggia, oggi, per completare il fenomeno della fioritura, sembra essersi trasferito sui prati del Piano Grande. Infatti i fiori fondendosi tra loro ricordano da vicino l'iride creando un'armonia di tinte talmente uniche e sfavillanti da farmi pensare che "l'unico capolavoro è vivere"...