Anche oggi neve? Anche oggi ghiaccio? Questo è quello che sembra voglia dirmi la mia Adv stamattina nell'uscire dal garage. La tranquillizzo dopo tanto freddo oggi entrambi abbiamo bisogno di un caldo tepore.... allora niente di meglio di una gita alle terme di Saturnia.
L'idea è quella di un incontro fra noi del Moto Club Città di Assisi e un gruppo di motociclisti di Venturina a Mare miei conoscenti per un gemellaggio che ci porti a girare insieme per le terre Toscane. L’appuntamento è a Pitigliano dove arriviamo dopo un caffè gustato sulle rive del lago di Bolsena parlando di curve e di moto. Siamo i primi all'appuntamento, per ingannare l'attesa ci godiamo il panorama dalla stupenda terrazza che offre una vista privilegiata sull'abitato, ed eccoli che arrivano ma con loro anche un solerte vigile della città Toscana che ci invita a non sostare. Il tempo di un saluto veloce, alle presentazioni penseremo dopo, e ripartiamo concedendo la conduzione del gruppo a chi è di casa. Sorano, Sovana la danza delle 12 moto fra le curve è come una sinfonia in graduale crescendo che termina davanti al panorama del mulino delle terme di Saturnia
Sarebbe bello portare le moto nei pressi della cascata dove l'acqua riempie la vasche affollate di bagnanti per una foto ma da un po' di tempo è vietato, la strada è chiusa da una sbarra, ci accontentiamo allora di una passeggiata nei pressi delle fosse che emanano il classico profumo di uova marce tipico dell'acqua solforosa ma anche un fumoso e tiepido calore che non guasta vista la temperatura.
Ancora curve insieme verso Semproniano e Santa Fiora dove, con la promessa di rincontrarci, le strade si dividono loro verso Grosseto e Venturina, noi in direzione di Piancastagnaio con sullo sfondo la bellezza del monte Amiata ancora innevato.
A suggellare una grande giornata di moto non poteva mancare a Città della Pieve un omaggio a due grandi motociclisti Oscar e Marinella con un pensiero e una preghiera davanti alla croce posta sulla curva in cui purtroppo.......
perchè "non muoiono mai coloro che porti nel cuore"
FOTOGALLERY